Ingredienti Principali

Ingredienti Principali


Cosmesi fitomarina mediterranea

Le acque limpide del Mediterraneo, la terra generosa, il sole caldo, la vegetazione tenace. Ecco il segreto dei cosmetici naturali Maressentia, che associano all’estratto di Posidonia oceanica delle isole Egadi sinergie di principi attivi derivati da piante tipiche delle isole Egadi e della Sicilia, tra cui aloe, cappero, fico d’India e cardo.

ingredienti-3

I Principi Attivi dei nostri cosmetici naturali

ESTRATTO DI CAPPERO L’estratto di cappero ha un elevato contenuto di polifenoli ed è ricco di vitamine (A, E, C, K, B2, PP), contiene inoltre calcio, manganese, ferro, magnesio e rame. Ha una elevata azione lenitiva e proprietà anti ossidanti.

ESTRATTO DI FICO D’INDIA Le proprietà cosmetiche del fico d’india sono racchiuse nella preziosa polpa estratta dalle pale: un concentrato ricco di mucillagini, vitamine ed oligoelementi.

ESTRATTO DI ALOE L’estratto di Aloe, grazie alla sua ricchezza di mucillagini, minerali, vitamine, aminoacidi, proteine vegetali, ha un elevato valore cosmetico: è lenitivo, stimola il rinnovamento della pelle, la idrata in profondità e la protegge dagli agenti atmosferici, creando un naturale schermo UV.

OLIO DI CARDO L’olio di cardo è una buona fonte di acidi grassi polinsaturi, tra i quali il più importante è l’acido linoleico che gioca un ruolo chiave nella funzione barriera della cute. L’effetto sinergico dell’α-tocoferolo e dei fitosteroli lo rendono, inoltre, un eccellente ingrediente antiossidante.

OLIO DI MANDORLE DOLCI L’olio di mandorle dolci, grazie alla sua ricchezza di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e del gruppo B, è un prezioso ingrediente cosmetico, utilizzato per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti, elasticizzanti.

OLIO DI VINACCIOLI L’olio di vinaccioli ha consistenza “leggera” e svolge un’efficace azione emolliente, elasticizzante e stimolante della microcircolazione capillare. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di polifenoli, svolge un’azione naturale anti-invecchiamento per la pelle, contribuendo a contrastare i radicali liberi, e lo stress ossidativo.

OLIO DI OLIVA L’olio di oliva è uno dei migliori oli vegetali per l’uso cosmetico, grazie a una composizione molto simile a quella del sebo naturalmente presente nell’epidermide.

OLIO DI CALENDULA L’olio di calendula nutre e ripara ed è particolarmente indicato per pelli secche e screpolate, delicate, facilmente arrossabili, affette da couperose.

OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO L’olio essenziale di arancio ha proprietà toniche e rivitalizzanti, combatte le rughe, facilita il ricambio cellulare, rassoda i tessuti, contrasta eczemi e dermatosi.

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE L’ olio essenziale di limone è energizzante, stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni, ha proprietà purificanti e schiarenti, combatte i processi d’invecchiamento cellulare, favorendo, al contempo, la cicatrizzazione. Per questa ragione è indicato alle pelli che presentano macchie solari o di vecchiaia, rughe e smagliature.

OLIO DI SEMI DI GIRASOLE (HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL) L’olio di semi di girasole ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente. Inoltre, Grazie alla sua composizione possiede un’attività antiossidante che protegge le cellule del corpo dalla perossidazione lipidica e dall’invecchiamento cutaneo ad opera dei radicali liberi.

ACQUA DI FIORI D’ARANCIO L’acqua distillata di fiori d’arancio presenta un’attività tonificante, disarrossante e rigenerante cutanea, accanto a buone proprietà rinfrescanti. In virtù di tali caratteristiche, risulta particolarmente indicata nella formulazione di prodotti cosmetici idratanti, antietà, ad azione restitutiva e rivitalizzante.

SALE Agente naturale esfoliante e levigante, il sale è incredibilmente efficace per rimuovere le cellule morte presenti sullo strato corneo, promuovere il turnover cellulare, donare luminosità e morbidezza alla pelle.

ACIDO MANDELICO L’acido mandelico è un alfa-idrossi acido (AHA) estratto dalla mandorla amara. Viene utilizzato per levigare e migliorare l’aspetto della cute, stimolando il turnover cellulare. A differenza delle creme all’acido glicolico e dei prodotti preparati con altri alfa-idrossiacidi, i cosmetici a base di acido mandelico non sono fotosensibilizzanti, di conseguenza possono essere applicati anche poche ore prima di esporsi al sole o di una seduta abbronzante.

ACIDO SALICILICO  L’acido salicilico esfolia gli accumuli di melanina sulla superficie della pelle, uniformandone il colorito.

ACIDO IALURONICO L’acido Ialuronico è un componente naturale del tessuto connettivo e serve a riequilibrare l’idratazione e dare elasticità alla pelle. La quantità di acido ialuronico endogeno si riduce drasticamente con l’età, determinando perdita di tono e comparsa di rughe. L’ utilizzo quotidiano di prodotti che contengono acido ialuronico contribuisce a mantenere tonici i tessuti, garantisce un’ottima idratazione cutanea, dona elasticità e morbidezza. L’acido ialuronico impiegato nei prodotti della linea “Posidonia” non è di origine animale, ma è ottenuto per fermentazione di un substrato naturale. Ciò ne garantisce la purezza e l’assenza di residui estrattivi quali proteine, solventi ed altri composti.

MICA Polvere di silicato di alluminio e potassio. Ha azione opacizzante e perlescente. Conferisce alla pelle luminosità e trasparenza.

Egadi Cosmesi Naturale S.r.l. | Sede legale: Via Roma, 42 - 91023 Favignana (TP) | Sede operativa: Via Cecchi, 4/4 - 16129 Genova | Tel. +39 0102466089 | Fax +39 0108562486
P.iva e Codice Fiscale 02557050818 | CCIAA: Trapani 180092 | Capitale sociale euro 500.000,00 | email: info@egadicosmetici.it | egadicosmesinaturale@pec.it