Posidonia Oceanica

Posidonia Oceanica

La Posidonia oceanica è una straordinaria pianta tipica del Mediterraneo. Antichissima, nasce come specie terrestre, per poi adattarsi alla vita acquatica ben 120 milioni di anni fa.

Presenta rizomi con ciuffi di sei o sette foglie nastriformi che possono raggiungere lunghezze superiori al metro. Forma ampie distese che colorano i fondali di verde smeraldo.

Generosa tanto con l’uomo quanto con l’ambiente, è fondamentale per l’ecosistema marino. Svolge la funzione di nursery per il ripopolamento della fauna endemica e contrasta l’erosione delle coste. Inoltre, combatte i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale, producendo, a parità di estensione, ben 2,5 volte più ossigeno della Foresta Amazzonica.

La prateria di Posidonia oceanica più estesa del Mediterraneo si trova nell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi: uno sconfinato polmone verde sommerso che raggiunge un’ampiezza di circa 8.000 ettari. Qui l’acqua è così limpida e pura da permettere alla pianta di prosperare fino a 50 metri di profondità e di effettuare un’efficace sintesi delle sostanze rilevanti ai fini cosmetici.

Regina dei mari da 120 milioni di anni, la Posidonia oceanica delle isole Egadi si è rivelata anche una preziosa alleata di bellezza. Da pianta superiore qual è, infatti, è in grado di effettuare la sintesi di sostanze molto efficaci per il trattamento della pelle. Il suo segreto? Abbina, principi attivi tipici delle alghe e metaboliti secondari propri delle piante terrestri.

Dopo anni di studi e ricerche, il Centro Ricerche Egadi Cosmesi Naturale in collaborazione con il Polo Botanico dell’Università di Genova, l’Istituto di Biofisica del Cnr, il Laboratorio di sintesi chimica e spettrometria di massa del Cerb dell’Università di Genova e il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia dell’Università del Piemonte Orientale, ha messo a punto un estratto esclusivo. Un concentrato di sostanze bioattive naturali:composti fenolici, flavonoidi, fitosteroidi, acidi grassi essenziali, iodio e un alcool sesquiterpenico caratteristico della pianta denominato posidozinolo.

Integrato ai prodotti viso e corpo, l’estratto di Posidonia oceanica delle isole Egadi rilascia tutte le sue proprietà per elasticizzare e tonificare i tessuti, contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle.

Test in vitro condotti sull’estratto di Posidonia oceanica delle isole Egadi dall’Istituto di Biofisica del CNR hanno evidenziato:

  • Un elevato potere antiossidante
  • La proliferazione dei fibroblasti
  • L’inibizione di collagenasi e tirosinasi.

Test in vitro:

grafico-A-okgrafico-B

A: Curve di crescita di fibroplasti coltivati in vitro in presenza o assenza di estratto idroalcolico di posidonia. *: significativamente maggiore rispetto al controllo, p<0.01, t di student.

B: Curva di inibizione indotta da concentrazioni crescenti di estratto sull’attività in vitro di tirosinasi fungina.

Per la produzione dell’estratto di Posidonia oceanica delle isole Egadi le foglie sono raccolte ancora verdi e ricche di principi attivi. A questo punto vengono accuratamente selezionate, essiccate, triturate e lavorate. Solo così è possibile preservare la loro ineguagliabile ricchezza di sostanze attive e garantire l’efficacia unica dei cosmetici naturali Maressentia.

Per tutelare i fondali marini, utilizziamo unicamente foglie derivanti da defogliazione naturale, appena spiaggiate a seguito delle mareggiate autunnali. La raccolta avviene su costa rocciosa, nel pieno rispetto dell’ambiente e in accordo con l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, secondo un protocollo stabilito in conformità alle linee guida ministeriali.

ricerca-e-prodotti

img-video-posidonia

Egadi Cosmesi Naturale S.r.l. | Sede legale: Via Roma, 42 - 91023 Favignana (TP) | Sede operativa: Via Cecchi, 4/4 - 16129 Genova | Tel. +39 0102466089 | Fax +39 0108562486
P.iva e Codice Fiscale 02557050818 | CCIAA: Trapani 180092 | Capitale sociale euro 500.000,00 | email: info@egadicosmetici.it | egadicosmesinaturale@pec.it